mercoledì 18 giugno 2008

Grazie!!! Ma....!

Carissime Amiche e Carissimi Amici,

Vi ringrazio per il sostegno gratuito di cui mi avete fatto dono anche in questa competizione elettorale.
Come è noto anche dalle pagine di questo blog, mi è stato proposto di candidarmi qualche giorno prima della presentazione della lista, che alle Elezioni Provinciali avviene ad appena 3 settimane dalla consultazione elettorale.
In sole 3 settimane di campagna elettorale ho raccolto nel territorio del “Collegio n. 5” 491 voti, sostenendo con la mia persona l'identità del Partito Democratico, per il resto totalmente assente per struttura territoriale e capacità organizzativa.
Nel mio Collegio non è scattato nemmeno un seggio ed in ogni caso non sarei stato io a prenderlo, perchè il più votato ha preso appena 464 voti più di me, una differenza facilmente colmabile, se avessi potuto contare sull'aiuto di una pur piccola struttura organizzata.
Al momento della candidatura appariva possibile un aiuto da parte di alcuni quadri sindacali CISL. Questo aiuto è, però, andato integralmente ad un altro candidato, che ha preso all’incirca i miei stessi voti.
Se non si vuole abbandonare chi ha preso la decisione di disperdere il voto cislino ad un giudizio di insulsaggine politica, non rimane che attribuire tale decisione a una sorta di accordo implicito con la CGIL, che sosteneva il candidato, che dopo è risultato il più votato.
Ho ricevuto il sostegno a puro titolo personale di qualche rappresentante politico, che, comunque, ringrazio, indipendentemente da ciò che ha potuto fare in una competizione elettorale per noi veramente complicata.
Oggi, essendo fuori da un regime di voto d'opinione, come una volta si chiamava, ed essendo, invece in un regime di voto clientelare, purtroppo è necessario avere dietro un sindacato o un patronato o un'associazione imprenditoriale o, comunque, una qualche “agenzia” capace di indirizzare voti in cambio di servizi resi!
Certo che l'orizzonte che si profila in Italia per una sana democrazia non è dei più rassicuranti.
Ancora grazie, con stima e simpatia,

Andrea Volpe

1 commento:

Pippo La Barba ha detto...

Caro Andrea, hai conseguito un ottimo risultato. E' purtroppo vero quello che dici. Oggi la politica è supportata da potenti organizzazioni esterne. E' peggio di quando c'erano le correnti, che pur essendo degli apparati, per lo meno erano formate da iscritti che liberamente si aggregavano anche se spesso non per fini nobili.
La stessa Teresa Piccione, che ha un robusto bagaglio personale di consensi, oggi ce la fa con grande margine essendo il candidato ufficiale della CISL, mentre per le comunali era uno dei candidati della CISL (non il primo) ed è rimasta al palo.
Non arrenderti, gli utopoisti non sono utili idioti ma persone che lavorano per il futuro. Pazienza se poi i frutti li raccoglieranno altri. Con immutata stima.