giovedì 27 marzo 2008

Quanto è importante la pulizia della Città?

La pulizia della propria Città è un optional o un'esigenza irrinunciabile?
La pulizia è solo un dato esteriore o un atteggiamento mentale?
Quale danno produce all'economia una città sporca?
Parliamone!

Andrea

9 commenti:

DM70 ha detto...

la pulizia è importantissima, ne vale del decoro, del rispetto, dell'igiene e del biglietto da visita della città!

zouzebi2 ha detto...

dell'economia poco importa, ma dell'igiene si! Coinvolgiamoci reciprocamente capendo che ogni metro quadro di Sicilia è anche nostro: facciamo come gli ericini che ogni giorno insaponano (loro dicono stricare!) i 5 o 6 metri quadri davanti casa! e poi sviluppiamo la cultura del COMPOSTAGGIO per quanta riguarda i rifiuti, che sono una risorsa importantissima!

joblack ha detto...

E' irrinunciabile!

Specialmente i luoghi frequentati dai turisti.

Non vedo perchè Via della Libertà, Via Ruggiero Settimo, Via Maqueda non possano essere pulite + volte al giorno!

Frank ha detto...

E' la carta d'identità della civiltà

Pippo La Barba ha detto...

La pulizia in questa città è, assieme ai trasporti, il problema principale sul piano della convivenza. Purtroppo è anzitutto una fatto di cultura perchè ognuno individualmente tende a fare i comodi propri. Ma c'è anche un evidente diservizio. Naturalmente è un tema che dovrebbe stare a cuore a chi ha una sensibilità più sviluppata, penso per esempio alle agenzie educative e, perchè no, ai preti, che nelle loro omelie dovrebbero affermare con forza che cristiano è anche rispettare l'ambiente e la salute del prossimo.

Pasquale ha detto...

La pulizia dovrebbe essere un'attitudine mentale, un modello di vita.
La pulizia non può nemmeno essere disgiunta dall'ordine, perchè senza ordine la pulizia non è fisicamente possibile.
Anche qui per noi siciliani ci vorrebbe una rivoluzione culturale!

zouzebi2 ha detto...

vorrei solo ricordare a chi si definisce cristiano che stiamo parlando non di ambiente, parola alquanto anonima, ma di creato parola che implica un Creatore e che giustifica il nostro rispetto per il CREATO!

ericino ha detto...

chi sporca gli ambienti comuni con spazzatura , escrementi di cane o altro , manifesta disprezzo per gli altri con un atteggiamento tipicamente mafioso . Purtroppo è la malattia di gran parte dei CITTADINI palermitani .

Pippo La Barba ha detto...

Non mi sembra il caso di scomodare termini teologici per un problema molto concreto. Secondo me anche dal pulpito bisognerebbe educare la gente a rispettare l'igiene e l'educazione perchè pure questo è amore per il prossimo. Ne ho parlato con il mio parroco che si è detto d'accordo. Solo a Palermo si verifica che qualcuno dalla macchina butta per strada anche oggetti minimi tipo un fazzoletto di carta, un pezzo di giornale e così via. Questo è un malcostume inconcepibile nel 2008.